Se hai cercato delle informazioni per il tuo prossimo viaggio in Sudafrica hai senz’altro visto foto di case colorate come queste.

bo kaap cape town

Si tratta di Bo Kaap il quartiere malese di Città del Capo.

Bo-Kaap è un quartiere storico di Città del Capo in Sudafrica, un tempo noto come Quartiere Malese.

Ex township, Bo-Kaap è situato sulle pendici di Signal Hill, il rilievo dominante sul centro cittadino, all’interno del City Bowl. Vi si trova inoltre la storica moschea Nurul Islam, edificata nel 1844.

Bo-Kaap è tradizionalmente un’area multiculturale, conosciuta per i colori accesi delle sue case e per le sue vie ciottolate.

Visitare Bo Kaap

bo kaap

La gente è amichevole, la maggior parte delle porte di casa è aperta e i vicini chiaccherano tra loro: la vita qui si svolge per strada.

Vi consigliamo di assaporare lentamente l’atmosfera che si respira nel quartiere , magari fermandovi ad un caratteristico cafè o assaporando  la cucina Cape Male’ che potrete degustare tra le tante bancarelle di cibo lungo le sue stradine.

Se avete tempo e volete spendere una giornata per imparare a cucinare i piatti cape male con donne del luogo, nelle loro cucine, potete prenotare la vostra lezione a : www.bokaapcookingtour.co.za

Come visitare Bo Kaap

IL nostro consiglio per visitare Bo Kaap è a piedi, con delle guide locali che conoscono la zona e le aree più interessanti all’interno del quartiere.

Non da meno le guide rendono la vostro visita molto più interessante. Sentire la storia del quartiere dal vivo è molto emozionante perché si capisce l’unicità di questo posto.

Patrimonio nazionale

A marzo 2019 il consiglio nazionale per i beni culturali di Città del capo ha inserito 19 siti dell’area di Bo Kaap come patrimonio nazionale con lo scopo di conservare queste abitazioni che hanno una lunga storia che iniziò nel 1760, anno in cui venne fondata Bo Kaap dall’olandese Jan de Waal.

Questi 19 siti comprendono circa 600 abitazioni di proprietà privata appartenente ii discendenti degli schiavi malesi che arrivarono attorno al 1750.

Le botteghe di Bo Kaap

Bo Kaap è ricca anche di botteghe di artigianato locale, comprando in questi negozietti oltre a contribuire nel sostenere la comunità locale del quartiere, portate a casa anche degli ottimi e autentici souvenir da regalare a parenti ed amici.

Max Morini
Max

Vivo in Sud Africa da più di vent'anni e da oltre quindici anni mi occupo di organizzare viaggi su misura per far scoprire questo bellissimo paese a tutti i viaggiatori curiosi.Sono sicuro che il Sud Africa vi affascinerà, come ha affascinato me quando ci sono venuto in vacanza per la prima volta!Ne sono rimasto talmente entusiasta che ho deciso di venirci a vivere e di seguire la mia passione per i viaggi diventando corrispondente locale per vari tour operator europei.La passione unita alla profonda conoscenza della destinazione giocano un ruolo molto importate nella creazione dei miei itinerari e viaggi su misura.Oltre al Sud Africa vi propongo di scoprire assieme al mio team la Namibia e il Botswana !