Capo di Buona Speranza

Il Capo di Buona Speranza è un luogo unico e affascinante che attira turisti da tutto il mondo; si trova a circa 50 chilometri a sud di Città del Capo.

La sua bellezza naturale e la sua importanza storica lo rendono una meta imperdibile durante un viaggio in Sudafrica.

La penisola del Capo, così si chiama questa zona, è formata da rocce vulcaniche e da una serie di baie e spiagge incontaminate.

capo di buona speranza 800 600

Il punto più meridionale della penisola è conosciuto come Capo di Buona Speranza (Cape of Good Hope) ed è qui che si trova il faro che segna il punto ideologicamente più a sud del continente africano.

faro capo di buona speranza
Faro del Capo di Buona Speranza

Quello geografico è un altro di cui vi parlerò dopo.

Perché si chiama Capo di Buona Speranza?

Il Capo di Buona Speranza è anche un luogo di grande importanza storica, poiché è stato un importante punto di scambio per i marinai del passato.

Durante il XVII e XVIII secolo, i marinai provenienti da tutto il mondo si fermavano qui per riparare le navi e fare scorta di acqua e viveri.

Il nome “Buona Speranza” è stato dato da Vasco Da Gama che fu il primo esploratore che riuscì a circumnavigare il continente africano.

Prima di lui ci provo Diaz che però a causa delle condizioni metereologiche molto avverse non riuscì nell’impresa, infatti Diaz coniò il nome “Capo Delle Tempeste”.

All’interno della riserva naturale del Capo di Buona Speranza si possono vedere due monumenti dedicati proprio a questi esploratori.

Tutt’ora, ai giorni nostri, ci sono ancora molti relitti che affiorano lungo tutta la penisola del Capo e nel museo nei pressi del faro c’è l’elenco di tutte le navi che si sono incagliate durante i secoli delle esplorazioni geografiche.

Il Capo di Buona Speranza e le sue viste mozzafiato

La Penisola del Capo è anche famosa per la sua bellezza naturale, con paesaggi mozzafiato tra cui Chapman’s Peak Drive.

Chapman’s Peak

chapmans peak drrive 5

Chapman’s Peak Drive è un tratto di strada panoramica che passa attorno alla montagna Chapman. Viene considerata una delle strade costiere più belle al mondo.

Ricca di punti di interesse da cui si gode una vista meravigliosa su tutta Hout Bay.

Il costo per accedere alla strada panoramica è di 37 Rand, circa 2,50€.

Il tragitto migliore è da Nord verso Sud quando, da Città del Capo vi state dirigendo verso Cape Point.

Per raggiungere Cape Point da Città del Capo, passando da Chapman’s Peak Drive, ci si impiega circa 1,30h, senza considerare le varie soste lungo la strada.

chapmans peak drrive 3

Cape Point

Una volta raggiunto Cape Point ci sono diverse attività da poter svolgere.

capo di buona speranza 3

Per entrare dentro il parco bisogna pagare 600 Rand a persona e l’ingresso è valido solo per quel giorno.

Una volta dentro per raggiungere la zona più famosa dove si può fare la foto con il cartello che segnala il Capo di Buona Speranza, ci vogliono circa 20 minuti.

Seguite le indicazioni e ci arrivate senza problemi.

In questa zona ci sono tantissime escursioni che potete fare.

I fari del Capo di Buona Speranza

I fari che rappresentano il Capo di Buona Speranza sono due.

capo di buona speranza 1

Il primo faro non è più in funzione dal 1911 per due motivi:

  1. Il primo è che trovandosi ad una altezza di 262 metri sul livello del mare  non poteva essere visto in tempo per tutte le navi che arrivavano da est.
  2. Il motivo è per via della nebbia che ad altitudini più elevate rendeva la vista di questo faro molto difficile.

Nel 1911 la nave portoghese Lusitania si schiantò e colò a picco proprio quando ormai il viaggio era concluso.

Il secondo faro si trova ad una altezza di 87 metri sul livello del mare ed è il più potente in tutta la costa sudafricana, può essere avvistato da 63 km.

865px Cape Point Sudafrica 2018 07 23 DD 109 111 PAN

Cape Agulhas, il punto più a sud dell’Africa

Geograficamente, il Capo di Buona Speranza non è il punto più a Sud del continente, perché è Cape Agulhas che dista circa 600 Km in direzione della Garden Route.

Il Capo di Buona Speranza viene comunque considerato il punto più a Sud perché è proprio qua che Oceano Atlantico e Indiano si incontrato e come abbiamo visto prima, questo è il punto dove moltissimi esploratori hanno perso la vita.

Da Cape Point a Città del Capo

Una volta visitato Cape Point ci sono tanti altri punti di interesse lungo la strada del ritorno verso la città.

Simons’s Town

Simon’s Town è una piccola città di pescatori; come molti altri paesi lungo la costa del Sud Africa, sono molto pittoreschi perché il mix di architettura creato dagli olandesi durante l’era coloniale è rimasto intatta con un tocco di modernità.

Boulders Beach

sud africa 1200 900

Simons’n Town è anche famosa perché ospita la famosa Boulders Beach, la spiaggia che ospita la famosa colonia di pinguini africani dal nome Jackass.

Questo nome che gli è stato dato per il loro verso molto simile a quello di un asino.

Prendetevi perciò tutta la giornata per visitare questa zona.

Oggi il Capo di Buona Speranza è un’attrazione turistica molto popolare, con un gran numero di visitatori che vengono qui ogni anno per godere della bellezza naturale e della storia del luogo.

Max Morini
Max

Vivo in Sud Africa da più di vent'anni e da oltre quindici anni mi occupo di organizzare viaggi su misura per far scoprire questo bellissimo paese a tutti i viaggiatori curiosi.Sono sicuro che il Sud Africa vi affascinerà, come ha affascinato me quando ci sono venuto in vacanza per la prima volta!Ne sono rimasto talmente entusiasta che ho deciso di venirci a vivere e di seguire la mia passione per i viaggi diventando corrispondente locale per vari tour operator europei.La passione unita alla profonda conoscenza della destinazione giocano un ruolo molto importate nella creazione dei miei itinerari e viaggi su misura.Oltre al Sud Africa vi propongo di scoprire assieme al mio team la Namibia e il Botswana !