Itinerari Sudafrica

L’elenco dei nostri itinerari in Sudafrica,

Il Sudafrica è una destinazione affascinante e variegata, che offre paesaggi mozzafiato, una ricca fauna selvatica, una storia travagliata e una cultura multietnica. 

In questo pagina c’è l’elenco completo dei nostri tour già pronti, in aggiunta ci sono anche 3 esempi di possibili itinerari da fare in 7, 10 o 15 giorni, in base ai tuoi interessi e al tempo a disposizione.

Prima di vedere gli itinerari se vuoi, puoi leggere il nostro articolo su cosa vedere in Sudafrica.

Abbiamo anche un articolo che spiega il miglior periodo per visitare il Sudafrica

Se invece hai già le idee chiare, non ti resta che scegliere il tour su misura per te e se non trovi quello adatto, puoi scriverci e farti consigliare dal nostro staff.

Un viaggio in Sudafrica non si scorda mai.

3 idee di possibili itinerari per il Sudafrica

Itinerario di 7 giorni: Cape Town e Winelands

Se hai solo una settimana da dedicare al Sudafrica, ti consiglio di concentrarti sulla zona di Cape Town e delle Winelands, dove potrai goderti il clima mite, le belle spiagge, i panorami spettacolari e la buona cucina.
  • Giorno 1: Arrivo a Cape Town, la città madre del Sudafrica, e trasferimento in hotel.

    Nel pomeriggio, visita del centro storico, dove potrai ammirare il Castello della Buona Speranza, la Cattedrale di San Giorgio, il Municipio e il quartiere multicolore di Bo-Kaap. Cena in uno dei tanti ristoranti di Long Street, la via più animata della città.

  • Giorno 2: Escursione alla Penisola del Capo, una striscia di terra che si protende nell’Oceano Atlantico. Lungo il percorso, potrai fermarti a Hout Bay, un pittoresco villaggio di pescatori, a Boulders Beach, la spiaggia famosa per la colonia di pinguini, e a Cape Point, il punto più meridionale della penisola, dove potrai salire al faro e goderti la vista mozzafiato.

    Rientro a Cape Town passando per Chapman’s Peak Drive, una delle strade panoramiche più belle del mondo.

  • Giorno 3: Visita del Table Mountain National Park, che domina la città con la sua forma caratteristica.

    Potrai salire sulla cima della montagna con la funivia rotante, oppure scegliere uno dei tanti sentieri escursionistici.

    Dalla cima, potrai ammirare una vista a 360 gradi su Cape Town e dintorni.

    Nel pomeriggio, visita di Kirstenbosch, il giardino botanico più famoso del Sudafrica, dove potrai passeggiare tra le piante endemiche e ammirare le sculture d’arte.

  • Giorno 4: Partenza per le Winelands, la regione vinicola del Sudafrica, dove potrai visitare le storiche città di Stellenbosch, Franschhoek e Paarl, e degustare i vini locali nelle numerose cantine.
    Potrai anche approfittare delle attività all’aria aperta, come il golf, il ciclismo, il trekking e il cavallo.

    Pernottamento in una delle accoglienti guest house della zona.

  • Giorno 5: Giornata libera da dedicare alle Winelands, oppure escursione facoltativa a Hermanus, la capitale mondiale dell’avvistamento delle balene.

    Da giugno a novembre, potrai osservare questi maestosi mammiferi marini dalla costa, oppure salire a bordo di una barca per avvicinarli ancora di più.

    Rientro alle Winelands nel tardo pomeriggio.

  • Giorno 6: Rientro a Cape Town, con una sosta a Bloubergstrand, una spiaggia da cui si gode una delle migliori viste sul Table Mountain.

    Nel pomeriggio, visita del Victoria & Alfred Waterfront, il porto turistico di Cape Town, dove potrai fare shopping, mangiare, bere e divertirti.

    Se vuoi, potrai anche visitare il Two Oceans Aquarium, il museo marittimo più grande del Sudafrica, o prendere il traghetto per Robben Island, l’isola dove Nelson Mandela fu imprigionato per 18 anni.

  • Giorno 7: Partenza da Cape Town e fine del viaggio.

Se hai 10 giorni da dedicare al Sudafrica, ti consiglio di aggiungere alla visita di Cape Town e delle Winelands un tour lungo la Garden Route, la strada costiera che collega Mossel Bay a Storms River, passando per paesaggi incantevoli e attrazioni naturali.

  • Giorno 1-4: Come nell’itinerario di 7 giorni.

  • Giorno 5: Partenza per la Garden Route, con una sosta a Mossel Bay, il punto di partenza della strada.

    Qui potrai visitare il Bartolomeu Dias Museum Complex, dove potrai vedere una replica della nave con cui il navigatore portoghese raggiunse il Capo di Buona Speranza nel 1488, e il Post Office Tree, un albero secolare che fungeva da ufficio postale per i marinai.

    Proseguimento per Oudtshoorn, la capitale mondiale delle struzzi, dove potrai visitare una delle fattorie dedicate all’allevamento di questi grandi uccelli, e le Cango Caves, delle grotte sotterranee ricche di stalattiti e stalagmiti.

    Pernottamento a Oudtshoorn o nei dintorni.

  • Giorno 6: Partenza per Knysna, una delle città più belle della Garden Route, situata tra una laguna e una foresta.

    Lungo il percorso, potrai fermarti a George, la città più grande della zona, e a Wilderness, una località balneare circondata dalla natura.

    Arrivato a Knysna, potrai fare una crociera sulla laguna, visitare il Waterfront, il porto turistico della città, o fare una passeggiata sulle Knysna Heads, due promontori rocciosi che si affacciano sull’oceano.

    Pernottamento a Knysna o nei dintorni.

  • Giorno 7: Giornata libera da dedicare a Knysna, oppure escursione facoltativa a Plettenberg Bay, una delle spiagge più famose della Garden Route, dove potrai fare il bagno, prendere il sole, praticare sport acquatici o avvistare i delfini.

    Se sei un amante degli animali, potrai anche visitare il Monkeyland, il Birds of Eden o il Jukani Wildlife Sanctuary, dei parchi dedicati alla protezione e alla conservazione di scimmie, uccelli e felini.

    Rientro a Knysna nel tardo pomeriggio.

  • Giorno 8: Partenza per Tsitsikamma, una riserva naturale che si estende lungo la costa, dove potrai ammirare la foresta pluviale, le cascate, i fiumi e le scogliere.

    Qui potrai anche fare il Bloukrans Bungee Jump, il salto con l’elastico più alto del mondo, o il Tsitsikamma Canopy Tour, un percorso tra gli alberi con ponti sospesi e teleferiche.

    Pernottamento a Tsitsikamma o nei dintorni.

  • Giorno 9: Rientro a Cape Town, con una sosta a Jeffreys Bay, una delle capitali mondiali del surf, dove potrai ammirare le onde o fare shopping nei numerosi negozi di abbigliamento sportivo.

    Arrivo a Cape Town nel tardo pomeriggio e pernottamento in hotel.

  • Giorno 10: Partenza da Cape Town e fine del viaggio.

Se hai 15 giorni da dedicare al Sudafrica, ti consiglio di aggiungere alla visita di Cape Town, delle Winelands e della Garden Route un safari nel Kruger National Park, il parco nazionale più famoso del Sudafrica, dove potrai avvistare i Big Five (leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo) e molti altri animali selvatici.

  • Giorno 1-8: Come nell’itinerario di 10 giorni.

  • Giorno 9: Volo da Cape Town a Johannesburg e trasferimento al Kruger National Park, con una sosta a Dullstroom, un pittoresco villaggio di montagna famoso per la pesca alla trota.

    Arrivo al parco nazionale nel tardo pomeriggio e pernottamento in uno dei tanti lodge o campeggi disponibili.

  • Giorno 10-13: Giornate dedicate al safari nel Kruger National Park, dove potrai esplorare il parco in auto, in jeep, a piedi o a cavallo, accompagnato da una guida esperta.

  • Giorno 14: Partenza per Johannesburg, la città più grande e cosmopolita del Sudafrica, dove potrai visitare il Soweto, il quartiere simbolo della lotta contro l’apartheid, il Museo dell’Apartheid, il Museo di Nelson Mandela, il Constitution Hill e il Carlton Centre, il grattacielo più alto d’Africa. Pernottamento in hotel a Johannesburg.

  • Giorno 15: Partenza da Johannesburg e fine del viaggio.

Questi sono solo alcuni esempi di possibili itinerari da fare in Sudafrica, ma naturalmente potete personalizzare il vostro viaggio in base ai vostri gusti, al vostro budget e al tempo a disposizione. 

Il Sudafrica è un Paese che offre tantissime opportunità di scoperta e divertimento, sia che siate amanti della natura, della cultura, della storia o dell’avventura. 

Non ti resta che scriverci e prenotare il volo per partire alla scoperta di questa terra meravigliosa. 

Scrivici cosa vorresti fare in Sudafrica

Southern Camp

The President

Southern Camp

The President

Scrivimi!
1
Scan the code
Southafricatravel
Ciao 👋 sono Max,
sei pronto a prenotare un viaggio?
Skip to content