La provincia del Mpumalanga, situata a nord-est del Paese, custodisce meravigliosi siti naturali che meritano senza dubbio una sosta.
Tra questi, troviamo l’imperdibile Blyde River Canyon, uno dei più bei panorami del Sudafrica. Con i suoi 26 km di lunghezza e 750 metri di profondità, si tratta del terzo canyon al mondo per estensione.
Il modo ideale per esplorare la riserva naturale del Blyde River Canyon è a piedi. Esistono diversi punti di partenza dalla piccola città di Graskop per iniziare la tua passeggiata in piena libertà. In totale, calcola di trascorrere circa 4 ore in cammino: indossa delle buone scarpe da trekking! Potrai costeggiare il bordo del canyon, camminare nel letto del fiume e fare il bagno nelle cascate. Proseguirai quindi fino ai Three Rondavels, uno dei più bei panorami del Sudafrica, che culmina a 600 metri di altezza a strapiombo sul fiume. Prima di raggiungere il Blyde River Canyon, potrai fare qualche sosta, ad esempio a God’s Window (“la finestra di Dio”, nientemeno), per contemplare la magnifica vista che ti si offre. Tra foresta tropicale, cascate, falesie e formazioni geologiche sorprendenti, resterai a bocca aperta di fronte alla varietà dei paesaggi. Durante la passeggiata, poi, tieni gli occhi ben aperti perché qui vivono numerosi animali selvatici, scimmie e uccelli come il tauraco.
Non lontano dalla God’s Window, scorrono le due belle cascate Lisbon Falls e Berlin Falls, ideali per rinfrescarsi nel corso della tua giornata di esplorazione. Quindi, riprendi la tua auto per recarti al sito naturale delle Bourke’s Luck Potholes e imbocca il sentiero che ti condurrà al di sopra del fiume, nel bel mezzo delle cascate e delle formazioni geologiche scavate nella roccia.
La provincia di Mpumalanga è una regione ideale per i viaggiatori in cerca di esperienze all’aria aperta e di sensazioni forti. Appuntamento a Sabie, città specializzata in silvicoltura. Qui avrai la possibilità di fare rafting sulle rapide del fiume Sab oppure potrai fare una discesa con la zip line sul fiume a Hazyview: emozioni forti garantite nel cuore di una vegetazione lussureggiante!
Per una parentesi culturale, fai tappa al villaggio-museo di Pilgrim’s Rest, dove potrai rivivere l’epopea della corsa all’oro.