Sud Africa cosa vedere: un paese dalle mille sfaccettature

Scrivere questo articolo non è per niente facile, il Sudafrica è un paese dalle mille sfaccettature, con una ricca storia, cultura e natura. È un luogo ideale per i viaggiatori che vogliono scoprire un nuovo continente, immergersi nella natura selvaggia o semplicemente rilassarsi in una destinazione esotica.

Sud Africa cosa vedere: Western Cape il Capo Occidentale

Città del Capo, una della tre capitali del Sudafrica, è un mix di storia, cultura e natura. Qui si trovano la Table Mountain, la seconda montagna più alta del paese, Robben Island, la prigione dove Nelson Mandela ha trascorso 27 anni, e il Capo di Buona Speranza, famoso per la sua storia legata agli esploratori.

Table Mountain

La Table Mountain è una delle attrazioni naturali più iconiche del Sudafrica. Con la sua cima piatta e le sue pareti a strapiombo, offre viste spettacolari sulla città e sull’oceano.

È possibile salire sulla montagna a piedi o con la funivia. 

La montagna è alta circa 1000slm, se vi piace il trekking e le camminate potete salire a piedi, altrimenti con la funivia che gira su se stessa mentre sale potete godervi un panorama davvero unico al mondo. 

Una volta in cima ci sono dei sentieri da seguire che vi conducono a punti panoramici su tutti i lati della montagna per godervi ogni angolo della montagna.

Attenzione al periodo in cui visitate il Wester Cape, perché in inverno il rischio di trovare giornate nuvolose è molto alto il che significa il panorama purtroppo è oscurato dalle nuvole, ma rimane comunque molto suggestivo perché quando vi trovate in cima alla montagna vi sentirete come il Viandante sul Mare di Nebbia.

visitare il sudafrica

Robben Island

Robben Island è un’isola situata al largo della costa di Città del Capo. Fu utilizzata come prigione per oltre 350 anni, tra cui 27 anni da Nelson Mandela. Oggi è un museo e un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Per visitare Robben Island bisogna acquistare i biglietti online con un po’ di anticipo e tenere in considerazione che anche questa escursione è condizionata dal meteo.

Perciò se state pensando di visitare Città del Capo durante i mesi invernali (luglio in particolare) l’escursione potrebbe non partire per le condizioni del mare. Se avete comprato i biglietti online sul sito ufficiale verrete rimborsati senza dover fare nulla. 

Per sapere quando andare in Sudafrica abbiamo scritto questo articolo.

Capo di Buona Speranza

cosa vedere in sudafrica

Partiamo subito smontandovi un mito, il Capo di Buona Speranza non è il punto di incontro tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano e neanche il punto più a sud del continente africano.

Il punto più a Sud del continente africano è Capo Agulhas.

È comunque un luogo di grande importanza storica e simbolica, il suo nome lo deve a tutti gli esploratori che non riuscirono ad oltrepassare questa zona per via delle forti tempeste che si sviluppano da queste parti, per le correnti marini molto potenti che facevano schiantare i galeoni sulle rocce appuntite che si trovano proprio sotto il pelo dell’acqua.

Winelands

Se si vuole parlare di vini il Sudafrica entra di diritto nei top 5 di produttori di vino al mondo. 

Le Winelands sono una regione situata a est di Città del Capo, famosa per i suoi vigneti e le sue cantine. La regione produce alcuni dei migliori vini del Sudafrica, e offre ai visitatori l’opportunità di visitare le cantine, degustare i vini e conoscere il processo di vinificazione.

Le due città principali di questa area sono Stellenbosh e Franshhoek che distano poco più di un’ora di auto da Città Del Capo. Se amate il vino una visita in una di queste città non deve mancare nel vostro itinerario di viaggio

Ci sono molte guest house, hotel dove poter passare 1 notte e godersi e godersi una degustazione di vino in una delle tante cantine presenti nella zona, cantine dove è anche possibile acquistare degli ottimi vini da portare a casa e bere in compagnia. 

cosa fare in sudafrica

Uscendo da Franschhoek seguendo l’omonimo passo inizia un’altra regione molto famosa in Sudafrica. 

Garden Route

La Garden Route è un tratto di costa lungo circa 300 chilometri, caratterizzato da paesaggi mozzafiato, spiagge bianche, foreste pluviali e montagne. La regione è un paradiso per gli amanti della natura e offre una varietà di attività, tra cui escursioni, birdwatching e surf.

La Garden Route inizia dopo il passo di Franschhoek fino a Knysna. Durante questo percorso vi accorgerete del perché viene chiamata Garden Route. Lungo tutti i 300km ci sono moltissimi punti di interesse, come foreste dove fare escursioni o trekking, città incantevoli come Hermanus famosa per l’avvistamento delle balene, Swellendam la terza città più antica del paese che vanta più di 50 monumenti nazionali. 

sudafrica cosa vedere

Oltre a questi punti di interesse ci sono dei panorami davvero unici che vi faranno rimanere a bocca aperta, vedrete di quei colori che sono unici al mondo.

Regione dello Mpumalanga, Gauteng e Kwa-Zulu Natal

Se parliamo di Mpumalanga la prima cosa che ci viene in mente è l’attrazione principale del Sudafrica, il Safari.

Il Kruger National Park è uno dei più grandi parchi nazionali dell’Africa e ospita una grande varietà di animali selvatici, tra cui i Big Five: leone, leopardo, elefante, rinoceronte nero e bufalo. Il parco è una destinazione popolare per i safari, che offrono ai visitatori l’opportunità di vedere questi animali in habitat naturali.

Per sapere di più sul safari in Sudafrica abbiamo scritto un articolo dedicato.

La seconda cosa che ci viene in mente parlando di Mpumalanga è la Panorama Route.

La Panorama Route è una strada panoramica che attraversa la regione del Gauteng partendo da Johannesburg e arriva fino a Nelspruit.

Sulla Panorama Route ci sono un sacco di punti di interesse, elencarli tutti non basterebbe il web :).

Ce ne sono tre che sono degni di nota e non possono mancare nel vostro itinerario.

God’s Window: la finestra di Dio, da questo punto c’è forse uno dei panorami più unici che si possano vedere, quando siete qua riuscite a capire quanto è grande la terra sui cui siamo, lo spazio è davvero sconfinato tanto che si riesce a vedere la curvatura della terra.

Burker’s Potholes: sono delle buche proprio come dice il nome dove scorre l’acqua del fiume Blyde, l’acqua ha scavato per migliaia di anni questa area creando un canyon davvero spettacolare.

Il Blyde River Canyon è il secondo canyon più grande del mondo dopo il Grand Canyon. Si trova nella provincia di Mpumalanga ed è caratterizzato da paesaggi spettacolari, tra cui cascate, foreste e montagne.

Molto famose sono i Three Rondavels formazioni rocciose che hanno la forma delle capanne tipiche che venivano usate dai sudafricani nei secoli scorsi.  

three rondavels 2

Sudafrica luoghi di interesse

Altri luoghi da visitare in Sudafrica:

  • Johannesburg, la capitale economica del paese, è una città moderna e cosmopolita. La città ospita numerosi musei, gallerie d’arte e centri culturali.
  • Durban, la seconda città più grande del paese, è situata sulla costa orientale ed è una destinazione popolare per le vacanze. La città offre spiagge, vita notturna e una varietà di attività all’aperto.
  • Swaziland, un piccolo paese situato all’interno del Sudafrica, è noto per le sue bellezze naturali e la sua cultura tradizionale. Il paese offre ai visitatori la possibilità di visitare villaggi tradizionali, ammirare cascate e montagne e fare escursioni nella natura selvaggia.

Qualunque sia il vostro interesse, il Sudafrica ha qualcosa da offrire a tutti. Con la sua ricca storia, cultura e natura, è un paese che vi lascerà senza fiato.

Max Morini
Max

Vivo in Sud Africa da più di vent'anni e da oltre quindici anni mi occupo di organizzare viaggi su misura per far scoprire questo bellissimo paese a tutti i viaggiatori curiosi.Sono sicuro che il Sud Africa vi affascinerà, come ha affascinato me quando ci sono venuto in vacanza per la prima volta!Ne sono rimasto talmente entusiasta che ho deciso di venirci a vivere e di seguire la mia passione per i viaggi diventando corrispondente locale per vari tour operator europei.La passione unita alla profonda conoscenza della destinazione giocano un ruolo molto importate nella creazione dei miei itinerari e viaggi su misura.Oltre al Sud Africa vi propongo di scoprire assieme al mio team la Namibia e il Botswana !