9 giorni / 8 notti
Tour giornaliero
Illimitata
Inglese
Il campo tendato mobile è un’esperienza unica. Questo è senza dubbio il modo migliore di vivere il safari ed immergersi nella natura selvaggia che caratterizza il Botswana.
Adatto per chi desidera fare un salto nel passato e provare a vivere come vivevano gli esploratori e i cacciatori di una volta. Il campo tendato mobile vi regalerà forti emozioni e sarà un’ esperienza che ricorderete per tutta la vita.
Nessuna fotografia potrà eguagliare la realtà che vivrete in questi giorni.
Arrivo a Maun, una delle nostre guide sarà in aeroporto ad accogliervi, trasferimento al Crocodille Camp Safari & Spa. Resto della giornata per riposarsi dopo il lungo volo o per rilassarsi in piscina. Il lodge si affaccia sulle rive del fiume Thamalakane River e dalla terrazza del bar a volte si possono vedere Ippopotami e coccodrilli.
La vostra guida vi verrà a prendere al vostro lodge e vi accompagnerà al punto d’imbarco da dove partirete con il mokoro ‘tipica imbarcazione a chiglia piatta del delta’ per una spettacolare giornata nei canali di questo unico e spettacolare ecosistema. Pranzo su una delle isole del delta. Durante la giornata farete una escursione a piedi accompagnati dalle nostre guide alla ricerca degli animali che vivono in questa parte del delta. Rientro al lodge verso le 16:00. Escursione consigliata (non inclusa nel costo): Volo panoramico sul Delta dell’Okavango Trasferimento al piccolo aeroporto di Maun in tempo per il decollo del volo piper. Il volo dura circa 45 minuti. Decollo alle 16:00 per volare sul delta nell’ora d’oro, l’ora perfetta per fotografare !
Colazione e trasferimento al campo tendato nella zona del Moremi. Pranzo e partenza per il primo emozionante safari a bordo del veicolo 4x4 in dotazione al vostro autista/ranger. Il rientro al campo è previsto per il tardo pomeriggio. Cena al campo. (Totale dei km percorsi in tutto il giorno circa 80) Il Moremi è una riserva privata all’interno del Chobe National Park alle porte del Delta dell’Okavango. Il Delta dell’Okavango e il secondo più grande delta fluviale interno del mondo dopo il delta interno del Niger e rappresenta uno degli ecosistemi più insoliti del pianeta. E’ formato dal fiume Okavango, che origina in Angola. Con un’area di circa 5000 Km2 con un ecosistema molto vario, passando da boschi di mopane a foreste di acacia. Il 30% della riserva è terraferma mentre il 70% si trova all’interno del Delta dell’Okavango. Fauna del Moremi: Il Moremi ospita quasi 500 specie di uccelli e una vasta gamma di specie di fauna selvatica, tra cui bufali, giraffe, leoni, leopardi, ghepardi, iene, sciacalli, zebre, gazzelle, licaoni e molti altri.
Colazione e partenza per il primo trasferimento, si va nel Moremi. Mentre voi sarete impegnati nel safari il nostro personale smonterà il campo e lo rimonterà nella nuova zona prima del vostro arrivo. Il pranzo verra’ servito durante il safari. Rientro al campo per rinfrescarsi prima della partenza per Il safari del tardo pomeriggio nella zona del Khwai, area perfetta per l’ avvistamento dei leopardi. Cena al rientro al campo.
Giornata dedicata ad esplorare il Savuti. La vegetazione tra il Moremi ed il Savuti è decisamente differente, la prima con più alberi ad alto fusto, la seconda più savana. Sia nel Savuti che nel Moremi sono presenti i Big 5 Pranzo durante il trasferimento e cena al campo. Informazione: Il nome Big 5 risale alla fine dell’800, quando gli esploratori europei ed americani hanno creato la categoria degli animali più pericolosi da cacciare in Africa. I Big 5 sono: Bufalo; Elefante; Leone; Leopardo; Rinoceronte.
Oggi si lascia il Savuti per andare a Nord-Est del Chobe National Park. Durante il percorso potrete ammirare la varieta’ e l’abbondanza della vegetazione di questa zona. Viaggiando attraverso le splendide pendici che costeggiano la valle del fiume Chobe. La strada di sabbia vi porterà fino al Chobe river, confine naturale e politico tra Botswana e Namibia. Osservando la riva namibiana potrete vedere le lontane distese del Caprivi Strip. Pranzo al sacco e cena al campo. (Totale dei km percorsi in tutto il giorno circa 80) Il parco Chobe prende il nome dall’omonimo fiume, che in questo tratto è il confine naturale e politico tra Botswana e Namibia. Fondato nel 1967, ha un’area di 10.689 km2, circa metà della Lombardia. Il parco è rinomato per essere il luogo con la massima concentrazione di elefanti nel continente Africano.
Questa era la quarta ed ultima notte nel campo tendato mobile. Oggi si parte per Kasane (Kasane e’ il paese vicino al confine tra Botswana, Namibia, Zimbabwe e Zambia) dove farete un safari diverso da quelli fatti fino ad oggi. Questo safari si fa in barca lungo il fiume Chobe. Il safari in barca offre una prospettiva diversa dal quello in jeep. Dalla barca ci si avvicina a ippopotami, coccodrilli e elefanti che vengono sulle rive del fiume a dissetarsi e rinfrescarsi. Ammirare gli animali dal fiume e’ un’esperienza speciale. Pranzo sara’ al sacco sulla barca. Pernotto a Kasane. (Totale dei km percorsi in tutto il giorno circa 120)
Escursione alle cascate Vittoria per andare ad ammirare da vicino le cascate più alte del mondo, la parte più alta arriva ad oltre 100 metri di altezza. Partenza con la vostra guida verso il confine tra Botswana e Zimbabwe per arrivare a Victoria Falls. La distanza tra Kasane e le Victoria Falls e’ di circa 80km e il il tempo di percorrenza dipende dal traffico al confine. Alla fine della vista delle cascate si fara’ una sosta pranzo al ristorante look out (costo del pranzo non incluso), ristorante con posizione spettacolare e vista ininterrotta delle cascate ! Ritorno al Kasane nel tardo pomeriggio. *Tassa d’ingresso alle cascate di USD 50 a persona non inclusa da pagare sul luogo * Visto di entrata in Zimbabwe non incluso da pagre sul luogo. Costo USD 35
Fine di questa magnifica avventura Africana ! Trasferta all’aeroporto di Kasane in tempo per il vostro volo di rientro verso l’Italia.
Per tutta la durata del mobile safari avrete a disposizione il mezzo 4x4 speciale Toyota Land Cruiser a 7 posti con l’autista/guida locale. Ogni mezzo è dotato di frigorifero e coperte per il safari del mattino.
Situato nell'Africa sudoccidentale, il Botswana vanta una rete stradale ben mantenuta, alcune delle migliori strutture turistiche in Africa e un'impressionante lista di meraviglie naturali mozzafiato. Il Botswana è natura al 100%, il paese dei grandi orizzonti, dei tramonti mozzafiato.
Valuta: Il Botswana utilizza il Pula, moneta che non è possibile cambiare nelle banche italiane. Consiglio di incassare contanti direttamente in Botswana tramite i bancomat che si possono trovare nelle città ed in molti distributori di benzina. Banche: Le banche si trovano nella maggior parte delle città e sono generalmente aperte dalle 09h00 alle 15h30 nei giorni feriali e dalle 08h30 alle 11h00 il sabato.
La cucina tradizionale è raramente servita e quindi il cibo nei ristoranti tende ad essere europeo in stile ed è, in generale, di altissimo livello. Il Botswana è molto orientato su piatti di carne, molte opzioni di menu includono bistecche di vari animali. Tuttavia, di solito c'è una sezione vegetariana offerta dalla maggior parte dei campi e ristoranti.Nei supermercati troverete frutta e verdura fresca pre-confezionate (anche se più lontane sono le zone visitate, più piccola è la scelta), e un sacco di cibi in scatola, pasta, riso, pane, ecc La maggior parte di questo è importato dal Sud Africa.L'acqua nelle principali città del paese è generalmente sicura da bere, anche se può avere un sapore un po' metallico se è stato convogliato per chilometri. Le fonti naturali di solito dovrebbero essere purificate, anche se l'acqua proveniente da sorgenti sotterranee e letti fluviali secchi raramente causa problemi. Tuttavia, l'acqua filtrata e in bottiglia è facilmente disponibile nella maggior parte delle città e in tutti i campi, lodge e alberghi.
La stagione delle piogge, che va da Novembre a Marzo, l’estate australe, crea un clima caldo e leggermente umido. Aprile e soprattutto maggio sono spesso bei mesi in Botswana. Sempre più secco, con una vera freschezza nell'aria, e molto verde nel paesaggio; in questo momento l'aria è limpida e in gran parte priva di fango. Da giugno ad agosto il Botswana si raffredda e si asciuga di più; le notti possono diventare fredde, scendendo sotto lo zero. Settembre e ottobre la temperatura si riscalda di nuovo. Novembre è un mese molto variabile. A volte il caldo e secco continuerà, altre volte il cielo si riempie di nuvole e minaccia di piovere.
Come tutta l’Africa australe, il Botswana non fa eccezione, la gente è molto informale nel vestire. Infatti, i pantaloni lunghi e una camicia con bottoni sono spesso abbastanza adatti per un'occasione formale o per un abbigliamento da lavoro. Si consiglia un paio di scarpe comode, non troppo tecniche che potrebbero risultare pesanti, jeans e una t-shirt. Durante il giorno è generalmente caldo, quindi abiti leggeri e larghi in tessuti naturali, come lino o cotone, che ti manterranno fresco e sono facili da lavare e asciugare. Evitare vestiti blu - le mosche ed altri insetti ne sono attratte. Camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi vi proteggeranno contro le zanzare durante la notte.
La corrente è 220/240 volt a 50 cicli al secondo. Per i vostri apparecchi elettrici è necessario portare una spina adattatore a tre punti. Tali adattatori sono disponibili anche nei principali aeroporti.
Cascate Vittoria uniche da visitare almeno una volta nella vita