17 giorni / 16 notti
Tour giornaliero
Illimitata
Inglese
un’avventura indimenticabile alla scoperta della natura selvaggia dell’Africa
In questo tour di 17 giorni in self drive, esplora le meraviglie naturali della Namibia, del Botswana e le meravigliose Cascate Vittoria.
In Namibia, visita il deserto del Namib, il più antico del mondo, e le dune di Sossusvlei, tra le più alte del pianeta. Osserva leoni, elefanti, giraffe e altri animali selvatici nel Parco nazionale di Etosha.
In Botswana, naviga sul Delta dell’Okavango, una delle zone umide più grandi del mondo. Esplora la Riserva di Moremi, dove vivono leoni, leopardi, ghepardi e altri animali selvatici.
Le Cascate Vittoria sono una delle 7 meraviglie naturali del pianeta.
Questo tour è un’esperienza unica e indimenticabile che ti permetterà di conoscere la natura selvaggia dell’Africa in modo autentico.
Arrivo a Windhoek, ritiro della macchina in aeroporto e partenza per il Gondwana Lodge nel parco nazionale Etosha, magnifica posizione, ottima piscina, spettacolari paesaggi. Fatto il check in al lodge consiglio di partire subito per il primo safari. Le seguenti pozze d’acqua sono le più importanti per il safari fotografico: Ombica, subito dopo il gate d’entrata, Okondeka, conosciuta anche come il ristorante dei leoni, Nebrownii, dove i grandi maschi di elefanti e rinoceronti neri vanno giornalmente a bere. Pernottamento e cena all’Etosha Safari Lodge. (408 Km 4 ore)
La giornata è dedicata esclusivamente all’avvistamento della ricca fauna selvatica che si trova nel Parco Nazionale di Etosha, che circonda un deserto di sale riarso conosciuto come l'Etosha Pan.
Il parco ospita 4 dei Big Five: elefanti, leoni, leopardi e rinoceronti. L’Etosha fu proclamato prima area di conservazione della Namibia nel 1907 dall'allora Governatore, von Lindequist.
Nonostante le dimensioni dell'Etosha National Park, solo il bordo meridionale del parco è accessibile ai visitatori.
La visione degli animali nel parco è in gran parte focalizzata intorno alle pozze d'acqua, alcune delle quali alimentate a primavera e alcune fornite da un pozzo trivellato, luoghi ideali per sedersi e osservare oltre 114 diverse specie di selvaggina o, per un avido birder, oltre 340 specie di uccelli.
Troverete famose specie di animali come giraffe, gnu blu, zebre di montagna, iene, leoni, leopardi, antilopi come kudu, oryx, eland, così come alcune delle specie in via di estinzione come il rinoceronte nero, il ghepardo e l'impala dalla faccia nera.
Un'estesa rete di strade collega le oltre 30 pozze d'acqua permettendo ai visitatori l'opportunità di un safari di avvistamento in tutto il tratto del parco, poiché ogni area offrirà incontri diversi. Pernottamento e cena all’Etosha Safari Lodge.
Percorrendo strade interessanti e panoramiche lascerete l’Etosha NP e vi dirigerete a sud-ovest, passando per il Brandberg, la montagna più alta della Namibia (2.579 m), nel Damaraland, una delle zone meno popolate e geologicamente diverse dell'Africa. Questo ambiente aspro e roccioso ospita l'elusivo elefante del deserto, il rinoceronte nero e molte specie di antilopi. Accompagnati da una guida locale di Damara visiterete Twyfelfontein, un sito patrimonio dell'UNESCO in cui le comunità dei Boscimani hanno inciso e dipinto oltre 2.500 immagini circa 6.000 anni fa! Dopo una visita al vicino museo Vivente della Damara, procederete verso la Foresta Pietrificata - un fenomeno geologico che descrive la creazione e la metamorfosi del legno in pietra tra alcune delle più antiche masse terrestri sulla Terra. Qui potrete vedere anche la pianta di Welwitschia mirabilis - la più antica pianta vivente del deserto sulla Terra. Pernotteremo al Country Lodge di Twyfelfontein, cena inclusa. (317 Km, 3 ore 20 minuti)
Colazione e partenza per Cape Cross, la più grande colonia di otarie dell’emisfero australe. Esperienza indimenticabile. Non si sa esattamente quante otarie siano presente nella colonia, si stima un numero variabile tra gli 80000 e i 100000 esemplari. Sulla strada da Cape Cross a Swakopmund, fermatevi a fare fotografie al relitto della Zeila. Pranzo al Cape Cross Restaurant Pernottamento a Walvis Bay al Oyster Box o similari (dipende dalla disponibilità). (417 Km, tutto il giorno)
Colazione e partenza per Sossusvlei sulla C14, a detta di molti una delle più belle strade della Namibia ed io concordo pienamente. Volendo potete fermarvi per pranzo al Rostock Ritz Desert Lodge, meraviglioso lodge incastonato sulla dorsale di una collina, costruito con materiale locale, fantastica vista sulla valle sottostante. Pernottamento al Sossusvlei Lodge al gate di entrata per le dune. (410 Km, 6 ore)
Partenza all’alba per le dune (#45, #17 ma soprattutto al Big Daddy Dune) che “scalerete” Esperienza mozzafiato. Siccome partiremo molto presto al mattino, il lodge vi preparerà la colazione al sacco. Consiglio un abbigliamento comodo e scarpe chiuse, il vostro lodge vi darà la colazione al sacco. Pranzo nel ristorante all’entrata del parco, riposo pomeridiano e ritorno alle dune …. Colori indimenticabili. Rientro e cena al lodge per la cena (120 Km, tutto il giorno)
Colazione e partenza per Aus. Percorreremo la C14 e la C13, il panorama che vedrete vi riserverà non poche sorprese. Pranzerete nell’oasi di Betta, dove potrete fare rifornimento. Proseguendo qualche chilometro a nord, sulla D826, arriverete in uno dei posti più incredibili della Namibia, il castello di Duwisib, costruito nel 1909 dal Barone e Capitano Heinrick Von Wolf per invogliare la moglie americana a spostarsi in Namibia. Pernottamento ad Aus al Bahnhof Hotel. I cuochi del Bahnhof sono tra i migliori della Namibia. (420 Km, tutto il giorno)
Colazione e partenza per Luderitz e visita alla città fantasma di Kolmanskop, interessante insediamento abbandonato circa 50 anni fa, il deserto la sta riconquistando lentamente. Suggestiva ed inquietante … fotograficamente bellissima. Gli orari di visita sono generalmente dalle 9:30 alle 11:00. Pranzo a base di pesce a Luderiz al Diaz Coffee Shop, semplice ristorante con la più incredibile e fresca varietà di pesce. I tavolini sono ricavati dalle vecchie nasse per la pesca alle aragoste e le panche da vecchie boe. Dopo pranzo consiglio di andare a visitare il Diaz Point. Sulla via del ritorno vi fermerete a Garub, dove potrete ammirare i cavalli selvatici del Namib. Ritorno a Aus e pernottamento al Bahnhof Hotel. (240 Km, tutto il giorno)
Colazione e partenza il Zebra Kalahari Lodge, sistemazione in mezza pensione, che come dice il nome è costruito all’estremità dell’omonimo deserto. La strada è molto bella e poco trafficata, non è assolutamente faticoso coprire lunghe distanze. Nel pomeriggio camminata con i Bushman tra le dune del deserto, meravigliosa esperienza. I bushman sono i più grandi conoscitori della natura (piante, animali) locale. Una delle attività che vi consiglio di fare in questo lodge è la cena sulle dune……MERAVIGLIOSO!!!! (380 Km, tutto il giorno)
Dopo colazione partenza per Ghanzi (Botswana). Per andare a Ghanzi la strada migliore e’ la D1268 poi la C21 direzione Hoachanas, da li seguire la C15 fino a Kalkrand, girare a destra sulla C25 fino ad incrociare la C23 dove girerete a destra fino a Leonardville dove girerete a sinistra sulla C20 fino a Goba dove incontrerete la B6 (strana nazionale) che seguirete fino al confine, che farete a Buitepos, da li proseguire sulla A2 fino ad incrociare la A3. Prendere la A3 direzione Nord fino a Ghanzi dove pernotterete al Kalahari Arms (594 Km, 6 ore e mezza)
Colazione e partenza per Maun Il paesaggio in questo trasferimento e’ quasi lunare, guiderete tra il Tihabologo Trust Reserve ed il Central Kalahari Reserve. Giornata ideale per fare il sorvolo del delta dell’Okavango nel pomeriggio (non incluso nel prezzo del viaggio), partenza dall’aeroporto di Maun alle 15:30, orario da confermare. Pernottamento al Crocodile Camp Safari & Spa di Maun o similari (dipende dalla disponibilità) (285 Km, 3 ore)
Colazione , e partenza dal vostro lodge per gita col mokoro, tipica imbarcazione del delta dell’Okavango. Pranzo al sacco organizzato dal lodge. Esplorare i canali del delta con il mokoro è un’esperienza unica, nessun rumore, natura incontaminata, giornata indimenticabile. Vi fermerete per pranzo su una delle tante isolette che costellano il delta. La vostra guida sarà anche il “capitano” della vostra imbarcazione.
Colazione e partenza per il Makgadikgadi National Park, incredibile vegetazione, dagli alberi ad alto fusto di mopane, presinti sulle rive del fiume, alla savana di erba gialla. Grandi orizzonti ed incredibile concentrazione di animali. Il parco e’ poco conosciuto al turismo di massa ma assolutamente un luogo da visitare. Entrerete nel parco dal villaggio di Xhumaga utilizzando la chiatta (da pagare in contanti). Pranzo al sacco, ci consiglio di comprarvi da mangiare e da bere in uno dei supermercati di Maun. Uscita dal cancello di Phuduhudu, sulla A3 a circa 77 Km dal villaggio di Gueta. Oltrepassando il bivio per Gweta, direzione Nata, troverete in Planet Baobab dove pernotterete. Questo lodge e’ posizionato in una foresta di baobab molto antichi. (circa 408 Km tutto il giorno)
Colazione e partenza per Kasane, dove pernotterete. Le strade principali sono asfaltate ed in ottimo stato di manutenzione e praticamente prive di traffico. La strada da Maun a Kasane è tutta dentro al Chobe, lungo il percorso sarà facile incontrare elefanti, zebre, sable e molti altri animali selvatici. Fermata obbligatoria all’Elephant Sand 55 km dopo il paese di Nata. Il lodge ha un ottimo ristorante e possiede una sorgente naturale di acqua, usata per bere dagli elefanti in transito. Al pomeriggio vi consiglio di andare al Senyati Safari Camp per un aperitivo sulla terrazza. La vista sulla sorgente di acqua è qualcosa di emozionante, poco prima del tramonto decine di bufali e grandi branchi di elefanti vengono ad abbeverarsi. Pernottamento al Kwalape Safari Lodge. (circa 410 Km tutto il giorno)
Colazione e partenza per le cascate Vittoria con African Bush Lover, professionisti del posto, molto ben organizzati, molto seri e preparati. Vi verranno a prendere, vi porteranno alle cascate Vittoria, vi organizzeranno il pranzo e vi riporteranno in albergo. Oltre alla visita delle cascate potrete decidere di fare la camminata con i leoni, il volo in elicottero oppure, assolutamente da non perdere, il bagno nella piscina del diavolo. Ritorno al lodge per cena. (160 Km tutto il giorno)
Partenza per mezza giornata nel Chobe. Ripercorrerete gli stessi sentieri, ogni giorno è uno spettacolo differente. L’interno del parco , essendo stagione secca, non ha acqua di conseguenza non ci sono molti animal. Rientro a Kasane per le 14:30, partenza per il Chobe Boat Tour alle 15:00. La gita in barca sul fiume è qualche cosa di indimenticabile. Rientro a Kasane e cena al lodge (circa 260 Km tutto il giorno)
Colazione, trasferimento all’aeroporto di Kasane, partenza per il volo di rientro verso l’Italia.
VIaggio indimenticabile