Victoria & Alfred Waterfront, Città del Capo

Il Waterfront di Città del Capo è un luogo di ritrovo per gli abitanti della città, dove si può mangiare, fare shopping di ogni genere, dai gioielli ai vestiti ai souvenir fatti a mano alle opere d’arte.

Dai locali viene chiamato anche V&A Waterfront, quindi è probabile che lo sentirete nominare così.

Dal Victoria & Alfred Waterfront parte anche la nave per Robben Island, la prigione dove Nelson Mandela è stato rinchiuso per 26 anni, oggi patrimonio mondiale dell’Unesco.

Cosa vedere al Victoria & Alfred Waterfront

L’attrazione principale del V&A Waterfront sono le foche che stazionano nella zona vicino all’imbarco per Robben Island.

Victoria & Alfred waterfront foche

Questi mammiferi passano buona parte della giornata sulla battigia del porto a prendere il sole. Durante il periodo invernale, da giugno ad agosto, le possibilità di vedere questi meravigliosi animali anche a pochi metri di distanza sono molto alte.

Ricordate però che sono animali selvatici, quindi avvicinatevi con cautela, senza avvicinarvi troppo e senza toccarli. Nonostante la stazza e i movimenti un po’ goffi, sono abbastanza veloci e un morso di questi animali non è affatto piacevole.

Colonia di Foche al Victoria and Alfred Waterfront

Oltre alle foche, al V&A Waterfront si possono visitare case d’arte, quindi se volete portare a casa un ricordo particolare del vostro viaggio c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Centro commerciale Victoria Wharf

Il centro commerciale di Victoria and Alfred è famoso per la sua grandezza e per la varietà di negozi, dai brand famosi a quelli meno noti.

Victoria and Alfred centro commerciale

Se volete acquistare qualche souvenir, ci sono diversi tipi di negozi, molti dei quali gestiti dalle comunità locali e che offrono gadget fatti a mano (potete verificare voi stessi che sono veramente fatti a mano perché spesso troverete nel negozio l’artista che li produce al momento).

Dentro il centro commerciale, come anche nella zona esterna, potete trovare delle gioiellerie dove acquistare pietre preziose a prezzi molto più vantaggiosi rispetto all’Italia.

I motivi di questi prezzi più abbordabili sono due: il primo è il cambio favorevole con la nostra moneta, il secondo è il Tax Refound, che vi permette di ottenere un rimborso delle tasse pagate sull’acquisto di beni e servizi. Se spendete più di una certa cifra, quando uscirete dal paese vi verrà rimborsata sotto forma di credito su una carta prepagata le tasse che ammontano al 15%, non male!

Se avete in programma un viaggio di nozze in Sudafrica, questo articolo non fatelo leggere alla vostra futura moglie.

Dove mangiare al Victoria & Alfred Waterfront?

Oltre a essere un ottimo punto dove fare acquisti, il V&A Waterfront di Città del Capo offre anche diversi tipi di ristoranti. Ci sono i classici fast food dove mangiare qualcosa di veloce se non avete molto tempo, oppure ci sono anche degli ottimi ristoranti per tutti i gusti.

Ristoranti di pesce

Il Baia Seafood Restaurant è un’ottima scelta se siete amanti del pesce. Consigliamo di prenotare con un paio di giorni di anticipo per essere sicuri di trovare posto.

Baia ristorante di pesce VIcotoria and Alfred waterfront

Anche il Sevruga è un’ottima scelta se siete amanti del sushi.

Ristoranti di carne e tipici

Tra i migliori ristoranti di carne del Waterfront vi suggeriamo di andare a mangiare al Karibu Restaurant oppure al Mozambik.

Dove bere una birra al Waterfront V&A?

Vi consigliamo due pub che si trovano proprio all’ingresso del Victoria and Alfred Waterfront: il Ferrymans Irish Tavern e il Mitchell’s Scottish Ale Pub. Si trovano uno accanto all’altro.

Insomma, il Victoria & Alfred Waterfront è un quartiere che, se siete a Città del Capo, non potete evitare di visitare e magari anche di fare qualche acquisto.

Max Morini
Max

Vivo in Sud Africa da più di vent'anni e da oltre quindici anni mi occupo di organizzare viaggi su misura per far scoprire questo bellissimo paese a tutti i viaggiatori curiosi.Sono sicuro che il Sud Africa vi affascinerà, come ha affascinato me quando ci sono venuto in vacanza per la prima volta!Ne sono rimasto talmente entusiasta che ho deciso di venirci a vivere e di seguire la mia passione per i viaggi diventando corrispondente locale per vari tour operator europei.La passione unita alla profonda conoscenza della destinazione giocano un ruolo molto importate nella creazione dei miei itinerari e viaggi su misura.Oltre al Sud Africa vi propongo di scoprire assieme al mio team la Namibia e il Botswana !